Getting your Trinity Audio player ready...
|
La dieta può giocare un ruolo fondamentale nella riduzione del rischio di sviluppare un cancro, la seconda causa di morte al mondo dopo le malattie cardiovascolari. Secondo l’ultimo rapporto della World Cancer Research Fund riportato dalla Fondazione Veronesi, un’alimentazione corretta può ridurre significativamente il rischio di sviluppare tumori. Dopo il fumo, infatti, il sovrappeso e l’obesità, evidenzia World Cancer Research Fund, rappresentano il secondo fattore di rischio modificabile per le malattie oncologiche
I dieci consigli per ridurre il rischio cancro
- Mantenere il peso corporeo nella norma
- Svolgere regolare attività fisica
- Seguire una dieta ricca di cereali integrali, frutta, verdura e legumi
- Limitare il consumo di cibi pronti e trasformati, ricchi di grassi e zuccheri
- Ridurre il consumo di carni rosse e processate
- Evitare le bevande zuccherate
- Non bere alcolici
- Non utilizzare integratori per prevenire i tumori
- Allattare al seno, se possibile
- Dopo una diagnosi di cancro, seguire le raccomandazioni nutrizionali
Il ruolo dell’attività fisica e dell’alimentazione
Secondo gli esperti, l’attività fisica è fondamentale per aiutare a proteggere da tre tumori specifici: colon, seno e endometrio. Inoltre, l’esercizio fisico contribuisce al mantenimento di un corretto peso corporeo, riducendo ulteriormente il rischio di cancro.
Un consumo eccessivo di alcol, prosegue il dossier, è associato a sei tipologie di tumore: stomaco, colon, mammella, fegato, esofago e cavo orale. Le bevande zuccherate, invece, favoriscono l’aumento del peso, che è un fattore predisponente per il rischio di tumori.