Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Ocean Viking sbarca a Livorno, a bordo 26 migranti. Due minori.
Livorno porto assegnato dal Governo Meloni per Ocean Viking di Sos Mediterranée.
Ocean Viking sbarca a Livorno, a bordo ci sono 26 migranti, di cui due minori.
Sos Mediterranée torna a ribadire la propria contrarietà all’assegnazione di porti sicuri troppo distanti, dopo aver ricevuto l’assegnazione dello sbarco a Livorno per la Ocean Viking.
Via social: “Si tratta di un approdo lontano 620 miglia nautiche (1.000 chilometri) di navigazione e 8 giorni di viaggio tra andata e ritorno, durante i quali non potremo pattugliare il Mediterraneo Centrale.
Siamo stati solo autorizzati a ripararci al largo delle coste siciliane, dove si trova attualmente l’imbarcazione”.
L’equipaggio, come rendiconta via social giovedì 14 dicembre, “Nel pomeriggio di ieri il nostro equipaggio ha avvistato dal ponte una barca in vetroresina in pericolo, sovraffollata e non idonea alla navigazione. È stata avviata subito l’operazione di soccorso e 26 persone, tra cui 2 minori, sono state messe in salvo. Subito assistite dal team post soccorso, hanno trascorso una buona notte a bordo e stanno bene”.
Un ritorno per Ocean Viking in Toscana. La nave sbarcata a Marina di Carrara a fine gennaio scorso con 95 migranti a bordo.
Nei giorni scorsi a Livorno il sindaco Luca Salvetti ha consegnato la Livornina d’oro alla memoria di Gino Strada, fondatore di Emergency, con Life Support sbarcata più volte nel porto toscano.
A inizio ottobre Life Support nel porto di Livorno con 69 persone.
Dopo il primo salvataggio di 21 persone, ha portato in salvo altri 48 naufraghi in ulteriori due soccorsi. In totale, nelle tre operazioni, ha rendicontato Emergency, sono 69 le persone soccorse. Nel primo soccorso di 21 persone, 4 donne e 6 minori accompagnati. Tra loro una bambina disabile.