Getting your Trinity Audio player ready...
|
Silvio Berlusconi, lutto e cordoglio in Toscana.
Il cordoglio della Toscana per la morte di Silvio Berlusconi, scomparso stamani lunedì 12 giugno all’ospedale San Raffaele di Milano.
Lutto nazionale per i funerali di Stato, che si terranno mercoledì 14 giugno a Milano. E’ quanto ha deciso il Governo per la scomparsa di Silvio Berlusconi, con un dispositivo firmato da Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
Berlusconi non soltanto leader politico, ma anche leader nello sport. Patron più vincente della storia del Milan. Con 29 trofei in 31 anni di proprietà del club: 8 scudetti, una Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe Uefa, 1 Mondiale per club.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Se ne è andato Silvio Berlusconi. A prescindere dalle idee politiche, ha segnato in modo indelebile la storia del nostro Paese.
Vicinanza e cordoglio alla famiglia, agli amici, agli esponenti di partito che hanno fatto parte del Consiglio regionale e a Marco Stella, capogruppo Forza Italia, a nome di tutta l’Assemblea legislativa dal presidente Antonio Mazzeo: “Per tutto quello che ha rappresentato con il suo percorso personale, imprenditoriale, politico e sportivo nella storia del nostro Paese, ha segnato in modo indelebile 30 anni di vita e tutta la generazione nella quale sono cresciuto”.
Poi Mazzeo: “Berlusconi ha cambiato la politica, rivoluzionando anche il modo di comunicare. Molto spesso non ho condiviso le sue scelte, a volte le ho avversate con forza. Ma ho sempre creduto e continuerò a credere che in politica debbano esistere avversari da sconfiggere attraverso idee migliori, non nemici. Indipendentemente dal giudizio che ognuno di noi ha potuto avere negli anni, la sua morte segna oggi definitivamente la fine di un’era. Alla sua famiglia e alla sua comunità politica va un sentimento sincero di vicinanza e cordoglio”.
Giovanni Donzelli, deputato FdI: “Mancherai a tutti gli italiani. Un genio rivoluzionario e visionario. Non ci stancheremo di cercare nelle nostre tasche il sole e ci ricorderemo che l’Amore vince sempre sull’invidia e sull’odio. A Dio”.
Chiara Tenerini, deputata Forza Italia: “Apprendo con grande costernazione della morte del nostro presidente Silvio Berlusconi. Una scomparsa molto dolorosa che crea un vuoto incolmabile. Faccio le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Ciò che il nostro presidente ci ha insegnato e trasmesso non va via con lui. I suoi insegnamenti, il suo esempio, resteranno immortali. Berlusconi ha segnato un’epoca e fatto la storia dell’Italia, che oggi senza di lui sarebbe in Paese diverso.
Per me è stato un padre politico, per tutti noi il padre del centrodestra.
La sua forza, la sua umanità, la sua resilienza, l’amore per il suo Paese, il sacrificio che questo amore gli è costato in tutti i sensi, saranno parte della sua eredità.
Ci resta il suo esempio, che dobbiamo saper onorare, sarà il faro che dovrà guidarci nel prossimo futuro”.
Dario Nardella, sindaco di Firenze: “A nome del Comune di Firenze esprimo sincero cordoglio per la scomparsa del presidente Silvio Berlusconi. Silvio Berlusconi è stato un indubbio protagonista della storia politica italiana. La sua scomparsa non può lasciare nessuno indifferente, anche chi, come me, si è trovato su posizioni politiche distanti. Alla famiglia e a tutta la comunità di Forza Italia le mie sincere condoglianze”.
Rocco Commisso, presidente Fiorentina: “Sono vicino alla famiglia Berlusconi per la loro perdita. Silvio Berlusconi, leader politico e istituzionale, è stato un punto di riferimento e un modello vincente per lo sport italiano e per l’imprenditoria nazionale e internazionale. Da parte mia, della mia famiglia e di tutta la Fiorentina le più sentite condoglianze per il grave lutto”,