fbpx
15.6 C
Firenze
martedì 30 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Vannacci indagato, il generale: “Non commento ispezioni di servizio”

Inchiesta Procura Militare per peculato e truffa nei mesi a Mosca. L'ex comandante IGM di Firenze avrebbe percepito illecitamente indennità servizio per familiari, rimborsi per cene non organizzate

Getting your Trinity Audio player ready...

Vannacci indagato, il generale: “Non commento ispezioni di servizio”.

Vannacci indagato, il generale, ex comandante Istituto Geografico Militare di Firenze, secondo quanto reso noto dal Corriere della Sera, è  indagato per peculato e truffa.

Indagine avviata dalla Procura Militare per peculato e truffa nei mesi passati a Mosca in qualità di addetto militare.

Secondo quanto ha reso noto il Corriere della Sera, l’ispezione ministeriale sul generale Roberto Vannacci si è chiusa con almeno tre contestazioni. Indennità di servizio per i familiari percepite illecitamente. Spese per benefit legate all’auto di servizio non autorizzate. Rimborsi per l’organizzazione di eventi e cene che in realtà non sarebbero stati organizzati.

La relazione è stata già trasmessa alla magistratura e la Procura Militare procede per peculato e truffa.

L’informativa finale evidenzia “criticità, anomalie e danni erariali nelle autocertificazioni e richieste di rimborso depositate” che secondo gli ispettori “devono essere valutate dall’autorità giudiziaria”.

Il generale Roberto Vannacci ad Adnkronos: “L’inchiesta su di me? L’ho letta stamattina e non commento ispezioni di servizio”.

Il generale Vannacci dovrà dunque spiegare ai pubblici ministeri che cosa accadde quando era il rappresentante della Difesa in Russia.

Un incarico ottenuto il 7 febbraio del 2021 e terminato il 18 maggio 2022, quando Mosca decretò l’espulsione di 24 tra diplomatici ed esperti militari italiani per rispondere a un’analoga mossa del governo guidato da Mario Draghi che aveva preso la decisione di mandare via dall’Italia trenta fedelissimi di Vladimir Putin.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.6 ° C
17.6 °
12.4 °
66 %
1kmh
0 %
Mar
28 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
18 °
Sab
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news