Getting your Trinity Audio player ready...
|
“La nostra impresa non è soltanto quella di portare un messaggio della Difesa italiana in giro per il mondo, con noi non si muoverà soltanto il Vespucci ma tutta l’Italia”, è il messaggio del comandante Giuseppe Lai.
La nave scuola è stata accolta dalle autorità e dal calore della città, con la Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri e l’incontro con il catamarano Lo Spirito di Stella, il primo catamarano completamente accessibile per i disabili. Impegnato nel giro del mondo con l’associazione Wheels On Waves, presieduta dal bronzo paralimpico di Parigi Manuel Bortuzzo: “Vespucci un sogno ad occhi aperti”
“La tappa australiana del Vespucci si arricchisce di un incontro speciale e simbolico. Nave Amerigo Vespucci e il catamarano Lo Spirito di Stella si ritrovano nelle acque australiane dopo la promessa di rivedersi fatta a Marsiglia, un anno fa. È un appuntamento atteso, che unisce due ambasciatori italiani che portano nel loro viaggio due messaggi fondamentali: Vespucci come simbolo dell’eccellenza e del Made in Italy. Spirito di Stella portavoce di solidarietà e inclusione. Il catamarano, primo al mondo completamente accessibile anche a persone con disabilità, è impegnato nel progetto ‘Wheels on Waves’, promosso dalla Onlus fondata da Andrea Stella e sostenuto dal Ministero della Difesa, per offrire a tutti l’opportunità di vivere l’emozione del mare e della vela”.
Da allora è in carrozzina.
Manuel Bortuzzo, promessa del nuoto, nel febbraio 2018 è rimasto vittima di una sparatoria. Da allora è in carrozzina. Manuel è diventato campione di nuoto, conquistato una grandissima medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi.
Stella ha realizzato un catamarano completamente accessibile per i disabili, con tanto di scivoli e mini ascensori. Il catamarano ‘Lo Spirito di Stella’ ha incrociato al largo di Darwin la nave scuola Amerigo Vespucci, ‘accompagnandola’ verso il porto del punto più a nord dell’Australia.