Getting your Trinity Audio player ready...
|
Saldi partiti in Toscana
. Movimento nei negozi a Firenze, nelle città d’arte e della costa.
Saldi che puntano molto sul ponte della Befana per una partenza con maggior slancio.
Si comprano soprattutto maglieria e scarpe.
Paolo Mantovani, presidente regionale di Federmoda-Confcommercio: “C’è un buon movimento nei negozi. Il ponte della Befana aggancia un fine settimana che promette molto bene, soprattutto nelle città d’arte e sulla costa, dove i turisti si stanno muovendo di più. I prodotti in saldo più richiesti in queste prime ore sono la maglieria e le scarpe, sneakers ma anche mocassini e stivali per le donne. Si conferma il trend di una moda comoda, sportiva e portabile in tutte le occasioni, dal lavoro al tempo libero. Penalizzati i capispalla più pesanti, per via del clima quasi primaverile. L’arrivo del freddo potrebbe senz’altro dare una mano alle vendite”.
Paolo Gori, vicepresidente di Confartigianato Imprese Firenze: “Soprattutto nelle città d’arte come Firenze c’è davvero tanto fermento già in questo primo giorno ma l’attenzione da parte dei clienti era molto forte anche nei giorni precedenti. Merito anche dei flussi turistici che sono tornati a un livello pari a quello pre-Covid. A far da apripista il settore moda che trascina le vendite. Più sfumato il ritorno per le attività commerciale nella provincia, più periferiche rispetto ai flussi. Passato questo lungo ponte dell’Epifania, sono prevedibili riscontri migliori”.
Secondo il vicepresidente, scegliere prodotti a saldo in negozi di prossimità offre poi una doppia garanzia: “La professionalità, che deriva da un’esperienza consolidata e molto spesso nel caso di artigiani e commercianti dalla tradizione, ma anche e soprattutto la trasparenza nei prezzi. L’acquirente ci conosce e monitora l’andamento dei prezzi e degli sconti. Per questo, l’ideale è uno sconto che arriva a circa il 40% massimo per i prodotti di questa stagione”.