fbpx
7.3 C
Firenze
venerdì 13 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Migranti, sindaco Livorno: “Con Governo Meloni sbarchi triplicati”

Salvetti: "Oltre 500 migranti in cinque sbarchi. Livorno città solidale. Accoglieremo tutte navi assegnate. Ma non basta fermarsi a banchina. Quali politiche integrazione di Governo?"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Migranti, sindaco Livorno: “Con Governo Meloni sbarchi triplicati”.
Il sindaco Luca Salvetti in porto per lo sbarco mercoledì 21 giugno sera di Open Arms, il quinto sbarco di nave ong assegnata a Livorno dal Governo Melonia partire dalla vigilia di Natale scorso. Con operazioni di trasferimento di 117 persone tutte in Toscana concluse giovedì 22 giugno mattina.
Salvetti: “Alle 6.12 di stamani l’ultimo dei migranti sbarcati dalla Open Arms ha lasciato Livorno diretto ad una delle destinazioni in Toscana.
Si chiude così un altro momento delicato e significativo per la nostra città. 5 navi in poco meno di sei mesi, 500 migranti sbarcati. Accuditi e presi in carico in un lavoro perfetto e coordinato tra Prefettura, Regione Toscana, Protezione Civile, Azienda USL e Servizi Sociali del nostro Comune. La conferma che Livorno ha un porto aperto e pronto a svolgere il compito assegnatoli e una città solidale e pronta a fare di tutto per aiutare le persone in difficoltà”.
Poi il sindaco di Livorno: “Qualche giornalista mi chiedeva se ho da fare delle rimostranze sul fatto che il nostro scalo marittimo, con questo Governo, sia diventato un punto di riferimento nella vicenda migrazioni. Ho risposto di no. Noi accoglieremo tutte le navi che ci verranno assegnate, perché è così che dobbiamo fare. Certo, ritengo assurdo che si scelga di far fare miglia e miglia in più per far arrivare queste persone in porti lontani dal punto dove sono stati salvati. Ma di questo c’è chi si assumerà tutte le responsabilità”.
Quindi Salvetti: “Piuttosto sono due le questioni che più mi lasciano perplesso. La prima è che della risoluzione o del miglioramento del quadro relativo alla migrazione non c’è traccia, con un Governo che aveva annunciato una poderosa operazione in tal senso il numero di migranti sbarcati è più che triplicato. La seconda è invece tutta legata alle politiche di integrazione di queste persone una volta sbarcate nel nostro Paese. Dopo che sono state salvate, destinate ad un porto, fatte sbarcare e indirizzate in varie parti del Paese, che cosa accade? Su questo c’è un angosciante silenzio e zero certezze per la maggior parte di loro”.
Il sindaco: “Livorno da questo punto di vista con molti progetti di integrazione nella comunità è avanti rispetto a tanti, ma il Paese nel suo complesso non ha una politica chiara e definita. Chi arriva da lontano ed è una brava persona il suo destino in Italia lo costruisce. Chi è più fragile invece rischia di finire in meccanismi gestiti da persone senza scrupoli e finisce per diventare un problema per la collettività. Con conseguenze devastanti sull’immagine e la sostanza di un processo di società multietnica, multireligiosa e solidale.
Chi è chiamato a governare e governa dopo aver sbandierato soluzioni e operazioni in grande stile un colpo deve pur batterlo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
7.3 ° C
8.8 °
4.8 °
79 %
1.8kmh
72 %
Ven
12 °
Sab
10 °
Dom
12 °
Lun
12 °
Mar
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news