Toscana regina Olimpiadi di Parigi: grande festa per i campioni di Parigi.
La Toscana regina Olimpiadi, tra le 40 fantastiche medaglie azzurre, è un tripudio di medaglie per i campioni toscani alle
Olimpiadi di Parigi
E la Toscana prepara la festa per applaudirli a settembre
Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: “Tra chi nella nostra regione ha vissuto da sempre e chi ne è stato “adottato” sportivamente diventandone negli anni parte integrante, c’è anche tanta Toscana nelle 40 medaglie azzurre con cui si conclude l’Olimpiade parigina. E tante sono anche le soddisfazioni arrivate da chi una medaglia non l’ha vinta ma ha comunque scritto il suo nome da protagonista nella storia di questi Giochi.
Sarà bello, come Regione, incontrarli e premiarli a inizio settembre. Perché le loro storie, i loro successi, le loro medaglie, siano un esempio in grado di ispirare e far sognare le nostre ragazze e i nostri ragazzi”.
E allora eccoli i magnifici campioni toscani che sono saliti sul podio a Parigi.
Senza dimenticare i quarti classificati, Italia prima nella speciale classifica dei quarti posti. Come non li dimentica il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha annunciato l’invito al Quirinale per gli azzurri saliti sul podio a Parigi estendendolo anche alle cosiddette medaglie di legno.
L’oro della pratese di Poggio a Caiano
Vittoria Guazzini, nata a Pontedera, madison ciclismo su pista.
L’oro delle azzurre del volley Ekaterina Antropova, leader Savino del Bene Scandicci, Carlotta Cambi di Montopoli Valdarno e Sara Fahr di Piombino.
Ma ci sono anche quarti posti toscani di pregio tra i campioni quarti classificati che saranno ricevuti da Mattarella.
Il quarto posto nel lungo della vicecampionessa europea Larissa Iapichino di Borgo San Lorenzo.
Il quarto posto individuale della senese Alice Volpi nel fioretto.
Il quarto posto di Vittoria Guazzini nel ciclismo su pista inseguimento a squadre.
E il fantastico quarto posto nel salto in alto di Stefano Sottile, 2.34 come il bronzo Barshim, oro di Tokyo con Gimbo Tamberi. E’ piemontese Sottile, ma dopo Parigi indosserà la maglia della Virtus Atletica Lucca.